Fucine di Fëanor

Il forum delle Fucine di Fëanor
Oggi Mer Set 08, 2010 4:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ Ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nessuno gioca a TE?
MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2004 10:12 am 
Non connesso

Iscritto: Ven Giu 11, 2004 10:07 am
salve questo è il mio primo post :wink:
mi fa un pò di tristezza vedere questa sezione così vuota, così ho deciso di iscrivermi. io scrivo brevi scenari per terza era e se qualcuno è interessato mi può contattare. poi se avete domande ponetele pure. ciao

ps: volevo contattare gli admin per proporre uno scambio di link col mio sitarelloin proposito, ma ho problemi di mail. se vi interessa contattatemi qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2004 1:30 pm 
Non connesso

Iscritto: Lun Feb 24, 2003 6:03 pm
risposto in pvt

- Nella buia solitudine della mia stanza, resto mirando un profondo sconsolante silenzio [Venezia 30.1.2005]
- Non sono riuscito a vivere la mia vita ma è lei che mi ha vissuto [Io dopo una partita di basket femminile, non chiedetemi altro...]
- Ci sono momenti per discutersi, istanti per conoscersi e luoghi dove la timidezza sovrasta il sentimento [12-04-2005, Stazione di Mestre].
-a volte, la vita ti da tanto in poco tempo, non te ne rendi conto all'istante ma dopo lo stesso tempo concesso.

Software is like sex: it's better when it's free!!

Immagine
http://petition.eurolinux.org

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nessuno gioca a TE?
MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2004 1:48 pm 
Non connesso

Iscritto: Mar Feb 18, 2003 6:17 pm
per quanto riguarda terza era, beh, ci abbiamo provato solo che tra una cosa e l'altra il gioco non ha incontrato i nostri favori e l'esperienza non e' proseguita...

ricordo che quando giocammo trovammo molto curata, precisa e accattivante la creazione del PG. però poi i personaggi erano gommosi... poco convincenti... il fatto di dividere le caratteristiche su dadi così diversi e avere valori numerici così bassi e ininfluenti rispetto a certi dadi rendeva certi pg in un certo senso squilibrati.

no cioe' che se e' via sms la faccetta ci sta, altrimenti devi farla in real.
...e dopo vanish e ambush

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2004 7:53 pm 
Non connesso

bhe guarda è senza dubbio un gdr ostico per chi comincia, ma se hai un gruppo che ti segue e sei un bravo master, allora è facile tenere tutto equilibrato. sul fatto che i punti sono poco influenti rispetto al dado, penso che sia un vantaggio; inoltre questo fatto si nota di più se hai un d20 altrimenti nemmeno tanto... ed i d20 puzzano un pò di powerplayer anche se ce li ho anche nel mio gruppo.

sul poco convincenti, intendi sempre per le caratteristiche o per il personaggio in sè? i PG di TE li trovo molto più convincenti di D&D o girsa, anche se moltissimo dipende dal master. io sono un amante di tolkien da molti anni e penso di aver trasmesso questo ai PG. cerco sempre di scrivere avventure molto "umane" e di inserire i PG al massimo negli eventi (pagine intere di starting personali etc). il bello di TE è che rispetta molto l'ambientazione ed alla fine di ogni sessione ti alzi dal tavolo diertito e amando Mr.T un pò di più.

comunque se xwasco accetta di fare uno scambio link (a proposito ho risposto al pm), potrai vedere il sito per TE che ho messo su.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2004 1:34 pm 
Non connesso

Iscritto: Mar Giu 24, 2003 9:11 pm
nextor ha scritto:
bhe guarda è senza dubbio un gdr ostico per chi comincia, ma se hai un gruppo che ti segue e sei un bravo master, allora è facile tenere tutto equilibrato.

se mi permetti con delle basi del genere pouoi anche giocare a d&d prima edizione e trovarlo fluido e divertente! converrai con me che con master buono e gruppo affiatato è tutto semplice.
io a terza era ci ho giocato quasi niente, quindi ritenmgo di avere poca voce in capitolo, anzi quasi nulla ed ininfluente, quello che a me non convinceva era esattamente quello che diceva zangra, poi comunque sebbene abbastanza fanatico del wod e dei background lunghi e complessi... il problema era sulle meccaniche e le caratteristiche, erano venute molte idee per cambiare le meccaniche, o anche di apportare quelle w-w ad ogni gioco... ma è abbastanza lungo come procedimento... abbiamo risolto eliminando gli altri giochi nel bene e nel male:-(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2004 1:38 pm 
Non connesso

Iscritto: Gio Feb 20, 2003 1:24 pm
quello che mi convince poco di TE, come di tutti gli altri gdr ambientati nel mondo di Mr. T. è la plasticità dell'ambientazione, essendo pericoloso staccarsi da essa per poter creare nuove storie. moria, lorien, tutte le location più "famose" o che comunque sarebbero naturalmente più adatte da giocare perchè conosciute, sono difficili da inserire in una avventura, proprio perchè minuziosamente disegnate dalla fantasia di Mr. T., che non dà scampo a compagnie miste o eventuali eventi che i pg non conoscano già. se poi sei riuscito, da master, a ovviare a questo problema.. complimenti :)

Attenzione, questo post è protetto dal sofisticato sistema antipirateria MACUMBATRON
Ogni tentativo di duplicazione può provocare vertigini, sanguisughe, senso di inadeguatezza, sommosse popolari, peluria in eccesso, combustione spontanea

Elezioni anticipate

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2004 1:51 pm 
Non connesso

Iscritto: Mar Giu 24, 2003 9:11 pm
Alvise ha scritto:
quello che mi convince poco di TE, come di tutti gli altri gdr ambientati nel mondo di Mr. T. è la plasticità dell'ambientazione

complimenti alvise mi associo in pieno, non sapevo come esprimere questo sentimento , giurin giurello, volevo dirlo prima che anche girsa è un po' troppo monolitico, non solo a meccaniche ma ad ambientazione... grande, questo post non serviva a niente ma dovevbo dirlo, questa è vera poligenesi!
Alvise ha scritto:
tutte le location più "famose"

parli come il nostro presidente del consiglio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2004 3:09 pm 
Non connesso

non è tanto vero. terza era si presta ad avventure ben inserite nell'ambientazione, ma qui bisogna dire che per "avventure" non intendo i soliti viaggi con incontri lungo la strada in cui passi per moria, lorien etc.. bensì scenari incentrati su un particolare evento e u particolare periodo storico. vi faccio un esempio: lorien. bhè chi l'ha detto che devo far capitare i miei pg a lorine, sorbettarci la solfa degli elfi biondi superfighi etc? faccio invece una campagna piuttosto statica in cui si viaggia poco ambinetata intorno al 1980 TE in cui i personaggi hanno a che fare con gli hobbit sul gaggiolo, i villaggi degli eotheod sull'anduin, poi entrano a lorien e hanno a che fare con sire amroth e nimrodel, sfruttando magari il fatto che lei si perde nel fiume. ho fatto solo un esempio, ma giusto per farvi capire che terza era NON favorisce campagne stile d&d o anche stile Signore degli anelli: è fatto per avventure rilassate, spesse volte prosaiche, e quindi vere. da settembre scorso i miei pg hanno finito 4 scenari muovendosi in un raggio di 100 km e con pochissimi combattimenti. vuoi una campagna ben riuscita? tieniti lontano dalle location e dai clichè (<accussì?) troppo noti: piazzala in un periodo storico bello e sconosciuto et voilà. sarà che ho avuto fortuna ma i pg e le situazioni che ho creato non sono certo plastiche. forse questo anche perchè non ho mai gioato a girsa e quindi non sono stato infettato: in questi giorni sto dando un'occhiata in giro per trovare avventure girsa adattabili per TE. ne avessi trovata una che non mi puzza di d&d...

cmq viposto il link al mio sitariell'. la campagna che c'è non è quella che sto giocando perchè non ho voluto metterci pg pregenerati, ed infatti non è il massimo... : http://www.ultimacasa.altervista.org

avete belle avventure anche girsa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2004 1:39 am 
Non connesso

Iscritto: Mer Feb 19, 2003 4:25 pm
nextor ha scritto:

avete belle avventure anche girsa?

Di avventure per girsa ne abbiamo fatte a bizzeffe, da un indemintabile discesa a moria con un nano obeso (da quella avventura in montagna sono nate le Fucine :wink: ) a forse, (corregetemi se sbaglio), l'avventura piu' complessa e particolareggiata che e' stata quella di Lory a Rohan. Un'avventura direi col senno di poi in stile Lex Arcana. Credevo che l'avessimo digitalizzata e messa in rete ma mi sono accorto che non e' cosi'... o ci siamo dimenticati di farlo?? Lory quell'avventura c'e' un formato digitale?

"Sembra che siamo fatti per soffrire e il nostro destino è nella vita " (C3P0, Star Wars)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2004 11:52 am 
Non connesso

grandi se riusciste a recuperare qualcosa avvertitemi che vi le adatterei, sempre che siate d'accordo, per terza era. magari :!:

un'avventura a moria è sempre stata il mio sogno, anche se come dicevo bisogna evitare un SdAII. ma è senza dubbio affasciante.

fatemi sapere oki? ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2004 1:11 pm 
Non connesso

Iscritto: Lun Feb 24, 2003 11:28 pm
ringrazio imbarazzato al complimento mosso da Lune alla mia avventura a Rohan. Purtroppo di digitale non c'è nulla, ma vedo se riesco a mettere giu' qualcosa, soprattutto la mappa di Angras e la situazione in generale.

A questo punto vorrei inserirmi nella discussione nata a proposito della ambientazione Tolkien. dopo aver giocato a Girsa e poco a TE mi ero convinto che fosse impossibile fare un gioco ambientat nella terra di mezzo: 1) perchè l'ambientazione è curata così in dettaglio che lascia poca possibilità di creare, ma questo è il meno, non è necessario essere fedeli anche dal punto di vista della geografia o storia o quel che sia,
2) il Signore degli Anelli è un ibro di avventura dove si parla di Eroi, contrapposti a tutta l'altra gente della Terra di mezzo, gente comune, contadini o cacciatori. o si faceva parte di quella ristretta troupe d'eroi, o andare all'avventura avrebbe stravolto l'ambientazione, da come la vedevo io. Ma ora tu, nextor, dici che riesci a fare avventura "statiche" senza scomodare draghi, orchi o altro. sono molto curioso, forse sei riuscito a fare quello che, credo, ormai noi avessimo rinunciato a provare, almeno io l'avevo fatto.
Se riesci a mandarmi anche una traccia breve di una vostra sessione scorsa, sarei molto interessato. Io cercherò di trovare il tempo, tra un esame e l'altro, di spedirti l'avventura a Rohan, o caricarla sul sito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2004 3:10 pm 
Non connesso

ciao.
il motivo per il quale non ho pubblicato la campagna che sto giocando è che per mancanza di tempo ho seguito la trama dei primi quattro scenari di una campgna di un altro. provo però a riassumerti i Pg e le loro azioni, visto che ho curato parecchio l'intreccio (fondamentale per me è l'inserimento dei pg nella trama: se non sono motivati diventa come dici tu un'avventura. io cerco di non creare avventurieri e ho bandito questo termine dalle mie sessioni). allora ci provo: (scusate la lunghezza e gli errori ma non mi va di scrivere bene altrimenti ci metto troppo)

30/07 *edito per evitare letture di giocatori.

in definitiva credo che siano tutto ma non AVVENTURIERI. (anzi vedessi che pippe in combat che sono il guaritore ed il Custode-storico)...
POST LUUUUUUUUUNNNNNNNGOOOOOOOOOO (l’avete voluto voi…)
:lol:

Ultima modifica di nextor su Mer Giu 30, 2004 11:38 pm, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2004 4:55 pm 
Non connesso

Iscritto: Lun Feb 02, 2004 4:10 pm
Bestia che storiaccia!!!!!! :shock:

Bellissima oh...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2004 3:30 am 
Non connesso

L'ho letta un poco in fretta, non c'ho capito prprio tutto (d'altra aprte è tardino) comunque mi pare un bel lavoro. Soprattutto il fatto che gni Pg agisca in piena autonomia. Fino ad adesso noi abbiamo giocato, l maggior parte delle volte, da "avventurieri", come dici tu, nel senso che qualcuno ci commissionava una "missione comune", quindi eravamo costretti in parte ad agire come agivamo. Questo in tutti i giochi, non solo nei Fantasy.
Ad ogni modo anche gli eventi raccontati sono molto belli. Complimenti.

La butto là, ma non sarebbe una cattiva idea se tu ci dessi una mano con una tua sezione su TE, che come hai giustamente notato, su questo sito maca.
chiaramente è una proposta estemporanea, fatta via forum senza nemmeno aver prima consultato qualcuno, quindi non prenderlo come un invito ufficiale a collaborare con noi...però credo che nessuno di noi fabbri obietterebbe.

Io da parte mia vedo di buttarti giù la mia avventura.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2005 9:15 pm 
Non connesso

bhe ti ringrazio ma in ogni caso non avrei tempo, ancora meno ora che sto facendo un giocherello tutto mio. comunque vi invito sul mio sito di GdR tolkieniani (finora solo TE: http://www.ultimacasa.alterista.org) che proprio da oggi ha una nuova veste grafica. se vi interessa ci trovate un paio di avventure. spero vi piacciano. ciao

ps: riprendere topic dopo mesi mi fa impazzire :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2005 2:25 am 
Non connesso

nextor ha scritto:
ps: riprendere topic dopo mesi mi fa impazzire :lol:

Già capisco.
Vado subito di corsa a veder il tuo sito.
A proposito, mi scuso se non ti ho ancora mandato nulla. Effettivamente devo ammettere che me ne ero dimenticato. Ora che ho ripreso l'università e che la roba del GiRSA ce l'ho a casa a Trieste vedo se riesco a mandarti qualcosa. Scusami ancora, davvero.
Ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2005 2:46 am 
Non connesso

Bello il sito.
Una ragione in più per inviarti la mia avventura a Rohan

Senti un poco, parlando di TE, come ti trovi con le meccaniche? Non sono forse un poco fatte male? Mi ricordo che le poche partite che ho fatto non mi hanno soddisfatto per le meccaniche di gioco un po' troppo sbilanciate. Vado a memoria, forse rileggendole non sarei dello stesso parere, ma comunque mi interessa una tua opinione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2005 11:38 am 
Non connesso

no non ti preoccupare, anche io me ne ero dimenticato. poi per "mi fa impazzire" intendevo che mi piace un sacco... :)
sulle meccaniche diciamo che è l'aspetto più contestato di Terza Era, ma alla fine giocando da molti anni con lo stesso gruppo (anche se ora pare non si giochi più) non ho mai avuto problemi ad adattare qualsiasi sistema. in pratica ho introdotto varie modifiche, anche se non molto formalizzate. certo così com'è è un pò ingestibile.
fammi sapere per l'avv e senza fretta ovviamente, anche perchè cercherei avventure già pronte per la conversione, quindi non solo resoconti. so che prende tanto tempo, quindi non ti preoccupare se non ce la fai. grazie anche per i complimenti. ciaf

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ Ora legale ]